Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics

24/11/2020 (09:30 – 16:30)

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Per iscriversi, cliccare QUI.

Dati e statistiche hanno avuto, purtroppo, un ruolo rilevante nella nostra vita quotidiana in questo strano 2020.

In un contesto di grande incertezza, nelle aziende più mature sui temi gestione e analisi dei dati i team di data science hanno potuto ottenere maggiore visibilità grazie alla capacità di fornire risposte a nuovi interrogativi.

Da una parte, ora prosegue la trasformazione dei processi in ottica data-driven, un percorso in grande evoluzione favorito anche da nuove tecniche di Machine Learning e Deep Learning, che permettono di aumentare l’efficienza estraendo valore anche da dati non strutturati quali immagini, testi o video.

D’altro lato, per le aziende che sono in una fase di avvicinamento agli Advanced Analytics la fase emergenziale ha rappresentato spesso una fonte di disorientamento e un ostacolo allo sviluppo di nuove progettualità. Vi è un rischio concreto di ritardare gli investimenti su questi temi, nonostante la consapevolezza crescente del vantaggio competitivo che i Big Data Analytics possono portare in azienda.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics, che ha approfondito scelte progettuali, tecnologiche e organizzative delle aziende in ambito Analytics, identificando le tendenze in atto a livello internazionale.

  • Qual è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria sui temi di gestione e analisi dei dati?
  • Quanto vale il mercato Analytics in Italia?
  • Quali sono gli ambiti di spesa di maggior interesse?
  • Quali sono le priorità delle organizzazioni in termini di risorse, competenze e tecnologie di analisi dati?
  • Quali sono le caratteristiche delle sperimentazioni in ambito Advanced Analytics portate avanti dalle aziende?
  • Qual è la diffusione delle figure professionali di Data Science e con quale modello organizzativo vengono inserite in azienda?
  • Quale ruolo svolgono le startup?

DATA
24/11/2020 (09:30 – 16:30)

Per informazioni sull’evento:
Martina Broggi
martina.broggi@osservatori.net